U2MARKET SMARTPHONE EDITION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bono e The Edge sul New York Times: 'Spider-Man una grande sfida'

Andare in basso

Bono e The Edge sul New York Times: 'Spider-Man una grande sfida' Empty Bono e The Edge sul New York Times: 'Spider-Man una grande sfida'

Messaggio  santips Mer Giu 15, 2011 7:21 pm

Il New York Times pubblica oggi una lunga intervista a Bono e The Edge che rivelano numerosi retroscena sulla cacciata della regista Julie Taymor e sulle divergenze di opinioni sul Musical "Spider-Man: Turn Off The Dark". Ecco l'intervista integrale tradotta in italiano da Carlotta (NorthStar).

In tutti i loro commenti relativi gli scontri di quest'inverno in "Spider-Man Turn Off the Dark", Bono e The Edge - compositori per la prima volta a Broadway - hanno detto che inizialmente abbracciavano il copione e i personaggi di Julie Taymor, ma che erano totalmente impreparati per mettere in atto le sue idee ambiziose. Hanno perso la fiducia in lei e hanno revisionato il musical, prima della cacciata a marzo della Signora Taymor.

In un'intervista sulla serata d'apertura dello show prevista per Martedì, Bono ha rivelato di non aver messo nessun soldo nel musical costato $70milioni, il piu' costoso della storia di Broadway, mentre Edge ha detto di aver messo una somma non divulgabile per sottolineare il suo impegno. I musicisti hanno detto che non avrebbero mai cercato di fare "Spider-Man", se avessero saputo che ci sarebbe voluto un decennio. Per questo lavoro, Bono dice di essersi sentito artisticamente "impotente" a volte e senza amore prima della performance in anteprima fatta il mese scorso.

Bono e Edge hanno espresso il loro rammarico per non essere stati presenti alle anteprime di dicembte, dicendo che erano bloccati con il loro tour in Nuova Zelanda e in Australia. La maggior parte dei compositori di Broadway, sia veterai che nuovi arrivati, sono a teatro praticamente ogni sera durante le anteprime per guardare e prendere appunti. Edge ha detto che hanno guardato i video delle performance dall'Australia fino ad inizio gennaio, il musical era diventato un programma televisivo di tarda notte. Andarono poi a lavorare sul suono e sui nuovi testi, nonostante le promesse di una musica toltamente nuova, c'è solo una canzone completamente nuova nello spettacolo. Ancora oggi, Bono e Edge hanno detto, il musical è completo solo per il 90%, l'ultimo 10% coinvolge principalmente il rapporto tra Peter Parket e Green Goblin, lavoro che verrà fatto quest'estate.

Bono e Edge si sono aperti e hanno parlato dell'esperienza di promuovere la versione post-Taymor, prima delle critiche pesanti di questa settimana. Critiche che colpiscono in gran parte la produzione precedente di "Spider-Man" e il suo periodo 'anteprima' che si è trascinato fino a febbraio. La Taymor, regista di teatro acclamata, ha difeso la sua versione che è stata definita "incompiuta". Un mese dopo, i produttori hanno eliminato la Sig.ra Taymor con la benedizione di Bono e Edge, e da allora lei non ha detto piu' nulla pubblicamente. Non è stata disponibile per una commento lunedì, ha detto il suo portavoce. Però, dovrebbe fare almeno un accenno al musical ad una conferenza sul teatro a Los Angeles sabato. Per i due leader degli U2 una conversazione che ha aiutato il crollo del loro rapporto con la Taymor, che sembrava agrodolce e catartico insieme. Dopo tutto, Bono ha detto di aver passato "alcuni dei giorni migliori della nostra vita fantasticando su cosa si potesse mettere sul palcoscenico" con la sig.ra Taymor e il drammaturgo Glen Berger. Ma non avevano idea di quanto tempo avrebbe preso.

"Le ore e le settimane e i mesi", dice Bono con voce malinconica in una stanza vuota privata presso il ristorante Spotter Pig nel West Village, in cui è investitore. "Se avessimo saputo che ci sarebbe voluto tanto tempo, non c'è possibilità su questa terra che l'avremmo fatto".

La sig.ra Taymor fu la sola dell'originario quartetto ad essere eliminata il 9 Marzo, dopo non aver accettato il cosiddetto "Piano X", una nuova trama semplificata scritta dal sign. Berger. The Edge, più presente e più impegnato a creare di Bono, ha detto di aver invitato la sign.ra Taymor ad accettare la revisione radicale. Lei, a sua volta, stava spingendo per sospendere le prestazioni in pieno inverno per attuare i suoi cambiamenti.

"Quando il Piano X è stato presentato, la sign. Taymor rispose che 'non si poteva fare in un periodo di 3 settimane. Ci sarebbero voluti mesi per farlo e che probabilmente non poteva funzionare per x,y, z ragioni' " racconta Edge. "In quel momento, quando la sua risposta è stata questa, i produttori hanno deciso che serviva un processo di lucidatura e di ripensamento, non una pausa della Taymor".

Alla domanda se lui e Bono avessero tramato contro la sig.ra Taymor, Edge risponde: "Julie era chiaramente esausta, piena. Eravamo tutti in punta di piedi attorno a lei, e penso che la gente era attenta a quello che dicevano o che andavano a dirle, Certo non mi sento al 100% franco con Julie, e lo dico perchè penso che lei si stesse portando gran parte del peso addosso".

Col senno di poi, Bono ha detto che far partire gli spettacoli in anteprima a novembre senza provarlo in una città che non sia NY è stata una "decisione terribile" che ha messo enorme pressione sulla Taymor, perchè serviva un test sulla tecnologia che non soddisfasse solamente casa sua, ovvero NY e il Teatro Foxwoods.

"Guardando indietro", dice Bono, "noi, per inesperienza, non avevamo percepito le incidenze che stavano dietro questa scelta. Nessuno ha visto il tutto prima che tutti l'abbiano visto. Riesci ad immaginarlo?". Ma i compositori ammettono che erano quasi all'oscuro della visione che la Taymor aveva di Spider-Man. "Abbiamo letto a sceneggiatura, abbiamo aiutato lo sviluppo di questo copione, abbiamo pensato che fosse magnifico", dice Bono riguardo la versione che i critici hanno fatto a brandelli a febbraio.

I due hanno preso anche un mese di pausa dagli U2 lo scorso autunno per lavorare al musical che si stava trasformando in uno spettacolo pieno di sangue, "Julie lottava con la logistica, così come con l'arte, e in quel momento mi sentivo abbastanza impotente", dice Bono. La Taymor li ha incoraggiati a tornare a NY per aiutarla con la raffinazione dei testi e del suono. Edge dice che non potevano annullare il tour in Australia perchè i concerti erano già stati tutti prenotati. Una volta a NY, hanno concordato con la sig.ra Taymor di concentrarsi sul "chiarire la sotira". Alcuni membri del cast, però, incoraggiavano cambiamenti radicali. Così il sig. Berger, il commediografo, ha iniziato a sviluppare un nuovo copione. "Glen (Berger, ndr) è stato uno dei primi a credere in una versione semplificata", dice Edge. "A malincuore penso che la maggior parte di noi non avesse scelta se non credergli".

Bono ha detto di sentire lo show finalmente piu' grande della somma delle sue singole parti, parti, però, che gli hanno dato brividi. "La prima volta che ho amato "Spider-Man" è stato due settimane e mezzo fa", ha ammesso. "Anche quando ero molto arrabbiato per la sua storia ottusa per le sue orrende musiche- anche allora dicevo "E' qualcosa di magico" ".

Grazie a Simona (santips) per la segnalazione e a Carlotta (NorthStar) per la traduzione!


Fonte: Nytimes.com

santips

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.