U2MARKET SMARTPHONE EDITION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Via libera del Comune! U2 a Torino dal 21 Luglio!

Andare in basso

Via libera del Comune! U2 a Torino dal 21 Luglio! Empty Via libera del Comune! U2 a Torino dal 21 Luglio!

Messaggio  Admin Mar Giu 08, 2010 6:37 pm

Il fax del Comune è arrivato ieri mattina. Dal 21 luglio fino al 5 agosto la band degli U2 soggiornerà a Torino. Bono Vox, the Edge and company saranno allo stadio Olimpico per le prove del loro tour «360°». L’assessore allo Sport Giuseppe Sbriglio, dopo i tentennamenti degli ultimi giorni, ha dato il via libera. Torino e Juventus cederanno il campo per consentire alle star di Dublino di provare il megaspettacolo che ripartirà proprio da Torino il 5 agosto.

Tra fine luglio e fine agosto la città dunque sarà la capitale della musica rock. Si annunciano frotte di fans dall’Italia e dall’estero. Ma soprattutto si tratta di un discreto business. Il promoter Live Nation-Set Up che in questi anni ha trasformato Torino in uno dei centri di riferimento europei dei concerti sta organizzando il pernottamento per circa 350 persone tra la città e la provincia. Il Comune incasserà per l’affitto dello stadio circa 150 mila euro. Attorno all’evento saranno poi chiamati a lavorare altre 400 persone. Gli U2, dopo l’interruzione del tour lo scorso anno, avevano chiesto agli organizzatori la disponibilità di provare dal vivo prima di ripartire per mezzo mondo.

Al centro del campo, dal 22 giugno, sarà montato uno dei più grandi e avveniristici palchi della storia del rock. I torinesi potranno vederne l’apice, una sorta di guglia infuocata che supera i 50 metri, anche da fuori dell’impianto. Il parco circolare, realizzato da Willie Williams che lavora con gli U2 dal 1982 , consentirà a 45 mila spettatori di abbracciare letteralmente la band. Nulla più dei numeri può illustrare la maestosità dell’impianto che Bono a paragonato alla immaginifica Sagrada Famiglia progettata dal genio di Gaudì a Barcellona: alto 53 metri, largo 56, sormontato da un maxischermo circolare dal peso di 54 tonnellate ad alta definizione, composto da 500 mila pixel, 320 mila elementi di fissaggio, 30 mila cavi e 150 mila parti meccaniche. Per montarlo arriveranno 300 tecnici, tra impiantisti, elettricisti e carpentieri che viaggiano su circa 120 camion. I costi di produzione si aggirano attorno ai 750 mila dollari al giorno, esclusa la costruzione del palco.

La prevendita dei biglietti sta andando avanti a spron battuto. Metà degli spettatori arriveranno da fuori Piemonte. I posti ancora a disposizione sono circa cinquemila. Chi arriva tardi si potrà accontentare di ascoltare 15 giorni di prove comodamente stravaccato sui prati di piazza d’Armi.

Fonte: La Stampa

Admin
Admin

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 17.02.10

http://u2market.info

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.