U2MARKET SMARTPHONE EDITION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Possibili proteste al concerto degli U2 a Johannesburg e risposta ufficiale di U2.com

Andare in basso

Possibili proteste al concerto degli U2 a Johannesburg e risposta ufficiale di U2.com Empty Possibili proteste al concerto degli U2 a Johannesburg e risposta ufficiale di U2.com

Messaggio  santips Mer Feb 16, 2011 10:10 pm

Centinaia di operai neri minacciano di organizzare una protesta in occasione del concerto degli U2 a Johannesburg previsto nel fine settimana. I lavoratori accusano gli organizzatori di razzismo: i sindacati sostengono che gli organizzatori preferiscono società di produzione gestite da bianchi senza dare possibilità ai neri.

I dimostranti minacciano di organizzare un picchetto all’ingresso del backstage per attirare l’attenzione degli U2 sul fatto che nel Sudafrica del post-apartheid non ci sia ancora integrazione.

La Big Concerts, società di produzione di Johannesburg che gestisce i concerti degli U2 nel paese, non ha commentato la notizia.

Il concerto di sabato nello stadio che ha ospitato la finale di calcio dell’ultima Coppa del Mondo vede il ritorno del gruppo in Sudafrica dal 1998; la seconda data si terrà il 18 febbraio a Città del Capo.

Fonte: Music.Link

UPDATE ORE 12.20
Questi gli sviluppi postati dagli amici di U2Italia.com:

L'U2 360 ° Tour risponde ai reclami da parte dell’Associazione South African Roadies (associazione che rappresenta 600 tecnici luci e suono di colore).

Gli U2 stanno per esibirsi a Città del Capo e Johnannesburg, tornando in Sud Africa per la prima volta dal 1998.

L’U2 360 ° ha uno staff di viaggio composto da 196 persone provenienti da 15 Paesi. In ogni luogo in tutto il mondo, il tour recluta lavoratori locali per costruire e smontare l’enorme produzione del palco.

Un’organizzazione che si chiama SARA (South African Roadies Association) sta minacciando un picchetto al concerto degli U2 a Johannesburg di questo fine settimana, con accuse attinenti al razzismo (SARA accusa la band di aver dato la gestione lavorativa locale ad un’agenzia gestita da persone esclusivamente bianche, mentre la semplice manovalanza è stata invece affidata a persone di colore).

Questa accusa è semplicemente falsa rispondono gli U2 tramite un comunicato ufficiale: infatti a Johannesburg, il 97% dello staff è composto da persone di colore, e a Città del Capo, il 100% della squadra locale è di colore.

La produzione dello spettacolo è stata affidata ad All Access Company – che vanta il punteggio più alto e il più serio staff in materia di prestatore di lavoro in Sud Africa (con un livello 3 nella Black Economic Empowerment).
In entrambi i concerti di Johannesburg e Cape Town 250 posizioni locali sono occupate da All Access, tra macchinisti, esperti e ruoli tecnici.

Inoltre, attraverso All Access, il tour ha fornito 50 posizioni Workshop di formazione per i giovani locali di colore.

Ci siamo comunque offerti di incontrare i rappresentanti di SARA.

santips

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.