U2MARKET SMARTPHONE EDITION
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecco perché la schiena di Bono potrebbe costare agli U2 Milioni...

Andare in basso

Ecco perché la schiena di Bono potrebbe costare agli U2 Milioni... Empty Ecco perché la schiena di Bono potrebbe costare agli U2 Milioni...

Messaggio  Admin Lun Mag 31, 2010 4:13 pm

Altro articolo interessante del sito irlandese Irishtimes.com su Bono ed il rinvio del 360° Tour 2010. Vengono approfonditi i costi e snocciolate diverse cifre che danno l'idea di quanto sia mastodontico questo Tour. Ovviamente per noi Fans la cosa importante (l'unica cosa importante) è che Bono si riprenda completamente da questo brutto infortunio e che torni in forma al 100%: gli articoli vengono cercati, tradotti e postati solo per informarvi di quello che viene scritto in rete sull'accaduto.

Ecco l'articolo (un GRAZIE di cuore a Matteo che si è preso del tempo per tradurlo a beneficio di tutti!):

Ora che il Tour Nord americano degli U2 è stato rinviato a causa dell’intervento alla schiena di Bono, è giunto il momento per tutti i coinvolti di tirare le somme. Il costo giornaliero di gestione del Tour "è di $750,000 (€950,000)", dice un irlandese addetto ai lavori. "La schiena di Bono li ha buttati fuori gioco per 2 mesi. E' vero che l’assicurazione copre le date spostate, ma non è tutto. Il costo per allestire i 3 Claws che usano è esorbitante. È stato un brutto colpo per loro, ma anche per la compagnia d’assicurazione e per l’economia globale del Tour. Infatti, non è coinvolto solo il giorno dello show, perché si lavora 3 o 4 giorni prima per allestire lo stadio e ci vuole un intero giorno per smontarlo, per non contare i 200 camion, gli autisti, la security, gli addetti al merchandising, quelli del cibo e delle bibite, i venditori del programma, i costumisti, i truccatori e centinaia di altre persone. Gli U2 hanno un personale permanente di oltre 100 persone, ed in più 200-300 persone ad ogni tappa del Tour; gli hotel, i voli, e i buoni pasto. È come se un piccolo paese arrivasse ad ogni data".

Arthur Fogel, capo esecutivo della Live Nation, promoter del tour degli u2, dice riguardo le date rimandate del 360° Tour: “Non ci sono parole, è monumentale”. Sono stati venduti un milione di biglietti per la Leg nord-americana di Giugno e Agosto rimandata per permettere a Bono di riprendersi dall’intervento alla schiena fatto a Monaco la scorsa settimana, dopo essersi fatto male durante le prove. La band pensa al 2011 per le date da rimandare.

Un’altra grande seccatura per la band è dovuta al fatto che si sarebbero dovuti recare, per la prima volta, al grande Festival di Glastonbury, un festival di alto profilo, per il quale avevano scritto un'apposita canzone. Il loro posto è stato preso dai Gorillaz.

La Leg Europea del Tour, da Agosto a Ottobre, è ancora ufficialmente confermata, ma tutto dipenderà dal recupero di Bono. L’operazione d’emergenza era necessaria “per evitare una paralisi più grave”, ha detto uno dei dottori dopo che Bono ha sviluppato una grave compressione del nervo sciatico, insieme ad uno strappo al legamento ed un’ernia del disco.

Lui non vuole ricordare che ha compiuto 50 anni lo scorso mese”, dice una fonte. “E' stato sui palchi per 30anni. Sta lì sopra da frontman per due ore e mezza a notte, e non è tipo da fare le cose a metà. Il danno è stato grave e sembra essere il risultato di molti problemi che si erano accumulati. Questo è lo show business, centinaia di migliaia di dollari si appoggiano sulla schiena di un uomo di 50 anni”.

Tutta l’attenzione è ora concentrata sul cantante, per vedere se sarà in forma per l'inizio del Tour Europeo. Bono non può più scalare i supporti per gli amplificatori, ma comunque si muoverà un bel po’ per il palco. In fondo è il punto focale per 80.000 persone a sera, e un minimo livello di spettacolarità è richiesto. Persone a lui vicine dicono che non riuscirà ad andare sul palco senza offrire un “pieno trattamento alla Bono”. La band prova molto prima del Tour, ma nei mesi che mancano alle varie Leg, possono anche lasciarsi andare un pò: questo infortunio alla schiena è successo perché Bono cercava di mettersi in forma in due mesi nonostante fosse stato fuori dal Tour per molto tempo.

La cosa particolarmente frustrante per la band è che questo è forse il loro Tour più importante di sempre. Non avevano mai speso così tanto per un palco così come stanno facendo per il “The Claw” ed erano preparati ad essere in rosso durante il tour, prima di vedere qualche profitto. Dopo il loro ultimo album che non ha venduto come avrebbe potuto, il Tour ha superato le aspettative. È stato il Tour più redditizio in assoluto dello scorso anno, ma è durante questo suo secondo anno, che ci si aspetta che venga risolta la lunga controversia su chi sia la rock band più popolare dal vivo. Il Vertigo Tour (2005-2006), era al 2° posto tra i Tour musicali a maggior incasso. Proprio davanti a se trovava il The Rolling Stones Bigger Bang Tour (2005-2007) che ha incassato 558 milioni di dollari. Gli Stones, tuttavia, hanno fatto molte date in più degli U2. Finora, il 360° Tour ha incassato 311 milioni di dollari e senza l'infortunio alla schiena di Bono la "vittoria" sarebbe stata facilmente raggiungibile.
I Guinnes World Records dovranno aspettare. Ma per il competitivo Bono il fatto di far scrivere agli U2 un altro pezzo della storia della musica, può essere una forte motivazione per velocizzare la ripresa. Per alcuni mesi, comunque, rimane una linea nell’orizzonte degli U2.

Admin
Admin

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 17.02.10

http://u2market.info

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.